TrovaLab, innovazione in Lombardia e Piemonte

di Marianna Di Iorio

scritto il

È stato presentato ieri il risultato del progetto voluto dalle Camere di Commercio di Lombardia e Piemonte per incrementare la competitività dei territori e delle imprese

Nel corso del convegno “Innovazione & Qualità nel Territorio. Presentazione di TrovaLab”, tenutosi ieri presso la Camera di Commercio di Milano, è stato presentato il risultato operativo del progetto TrovaLab.

Si tratta del primo Repertorio delle Infrastrutture Tecniche della Lombardia e del Piemonte, realizzato congiuntamente dalle due Camere di Commercio, per consolidare una forma di alleanza tra le due regioni con l’obiettivo di incrementare la competitività del territorio e delle imprese e il miglioramento di tutti i fattori coinvolti, come le infrastrutture.

In particolare, TrovaLab è uno strumento che fornisce informazioni in merito a test, certificazioni, marchi di conformità e altri elementi utili alle aziende. Il servizio si rivolge alle imprese esistenti e a quelle di possibile creazione.

«Il Repertorio si caratterizza per un’impostazione innovativa che copre tutte le fasi del processo, a partire dall’innovazione fino alle prove di caratterizzazione di un nuovo prodotto, a quelle di certificazione, a quelle di mantenimento; copre cioè attività, procedure, attori, competenze molto differenziate, mettendo quindi in campo un approccio unitario tra la parte cogente e quella volontaria delle certificazioni spesso considerate separatamente […]», si legge sul sito della Camera di Commercio.

Il Repertorio possiede, inoltre, una scheda per ogni infrastruttura in cui sono riportate diverse informazioni, comprese le attività svolte dall’infrastruttura, la tipologia di prodotti certificati e i marchi che la struttura consente di ottenere.