Postaonline: la corrispondenza che nasce digitale e arriva cartacea

di Andrea Marzilli

scritto il

Spedire Posta Raccomandata, 24 ore su 24, direttamente da Word ed Excel: è il servizio di Poste Italiane per inviare le Raccomandate con un click

Poste Italiane, con la gamma di servizi Postaonline, offre la possibilità di spedire 24 ore su 24, direttamente dal proprio computer, Posta Raccomandata, Posta Prioritaria e Telegrammi. Poste Italiane, in collaborazione con le società del Gruppo, si occupa di tutte le fasi: dalla stampa e imbustamento della corrispondenza fino alla consegna. Utilizzare da subito questa nuova gamma di servizi, senza doversi recare presso l’Ufficio Postale, è molto facile: basta registrasi sul sito di Poste Italiane.

Inoltre, spedire la Posta Raccomandata online è ancora più immediato: è possibile inviarla direttamente da Word e Excel di Microsoft Office, scaricando un software gratuito. Dopo l’installazione, verrà visualizzato sulla barra degli strumenti di Word e Excel un pulsante “Poste Italiane”, che permette di inviare il documento e farlo recapitare come raccomandata in tutta Italia.

La Raccomandata online ha le stesse garanzie legali del corrispondente servizio tradizionale riguardo la certezza della data di presa in consegna e, nel caso di richiesta di avviso di ricevimento (A.R.), anche della consegna al destinatario. Posta Raccomandata online da Word e Excel è attivabile da subito con pochi click, e fa sì che, soprattutto a beneficio degli studi professionali e degli uffici, l’invio di una raccomandata sia possibile senza perdite di tempo e a qualunque ora del giorno. Consente infatti di inviare file Word o Excel in formato A4 fino a 18 pagine e a 3 MB. Il software, inoltre, crea un comodo archivio delle Raccomandate spedite, mentre lo stato di consegna della spedizione può essere monitorato nella sezione Dovequando (monitoraggio spedizioni) del sito di Poste. Da oggi, infine, è possibile pagare le Raccomandate online inviate da Word ed Excel di MS Office, oltre che con carta di Credito, anche con la carta prepagata Postapay o con il conto BancoPostaonline.

Bastano pochi e semplici passi per inviare Posta Raccomandata online direttamente da Word o Excel!

È sufficiente:

  • Registrarsi sul sito di Poste Italiane
  • Scaricare e istallare la versione del software compatibile con il tuo Windows e con MS Office
  • Scrivere il documento con Word o Excel
  • Cliccare sul bottone “Poste Italiane” che comparirà sulla barra degli
  • strumenti del PC
  • Scrivere l’indirizzo o utilizzare i contatti della rubrica di MS Outlook

  • Scegliere se si vuole l’Avviso di Ricevimento, che arriverà in formato cartaceo
  • Pagare in tutta sicurezza con BancoPostaonline o Postapay oppure con carta di credito Visa o Mastercard

I Video di PMI

Coronavirus: Guida al congedo per quarantena dei figli