UniQa: Servizi IT integrati in Conto Terzi

di Noemi Ricci

10 Settembre 2010 17:00

Competenze integrate di qualità per il mercato IT: questa l'idea alla base di uniQa, il consorzio neonato dall'unione di venti aziende dell'Information Technology che si rivolgono al marketplace professionale

Dall’unione di venti aziende IT è nato in questi giorni uniQa, consorzio per l’offerta alle imprese di servizi IT (manutenzione hardware, assistenza tecnica, consegne, installazioni, assistenza remota, smaltimento RAEE e materiale di consumo, e così via). In sostanza, i cosiddetti “Servizi Conto Terzi” nel settore Information Technology, eliminando l’onere di operare con molteplici service partner.

Il vantaggio è duplice: da una parte il cliente può contare su un’ampia gamma di competenze integrate mantenendo alte le prestazioni; dall’altra i fornitori possono concentrarsi sul proprio core business e offrire il servizio in cui sono specializzati senza perdere il cliente.

Ogni azienda del consorzio opererà infatti nel settore nel quale ha esperienza, pur relazionandosi al cliente come un unico soggetto. In particolare, uniQa sarà attivo nel settore del Printing di fascia alta con copertura nazionale.

Le aziende partecipanti sono Digitronica Solution, distributore indipendente di servizi, 16 aziende di System Engineer con esperienza ventennale nell’assistenza tecnica, e il Network logistico specializzato HTM (High Technology Move) costituito da Rosati Srl, Valle Autotrasporti srl e Autotrasporti Speciali Aesse.