Mestieri e Lavoro: tirocini per giovani astigiani

di Teresa Barone

scritto il

Tirocini nelle aziende astigiane dei settori agroalimentare, vitivinicolo e ristorazione a favore dei giovani studenti e dei disoccupati under 30.

Prende in via il progetto “Mestieri/Lavoro” promosso dall’ufficio Politiche giovanili della Provincia di Asti  con la collaborazione della cooperativa sociale Orso, I.re.coop e dell’agenzia di formazione professionale Colline astigiane. L’iniziativa è finalizzata a favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro attraverso l’attivazione di tirocini nell’ambito dei mestieri tradizionali, percorsi formativi che si svolgeranno all’interno delle aziende attive nei settori agroalimentare, vitivinicolo e della ristorazione.

=> Scopri le professioni più richieste

Formazione mestieri tradizionali

Quaranta giovani astigiani potranno svolgere tre tipologie di tirocinio nelle imprese locali, ciascuno caratterizzato da finalità e attività differenti:

  • Tirocini formativi di venti ore settimanali per otto diplomati in possesso di competenze nelle tecniche di ripresa e montaggio video: l’obiettivo finale è la realizzazione di quattro reportage di promozione del territorio relativi ai principali settori di sviluppo (agroalimentare, enogastronomia, ristorazione).
  • Tirocini di inserimento di cinque mesi per venti giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni avviati al’interno delle aziende di eccellenza del territorio.
  • Tirocini estivi per venti allievi delle scuole superiori di Asti nelle aziende o realtà dei settori di interesse.

Come aderire al bando

Per proporre la propria candidatura e partecipare al progetto è necessario compilare la modulistica e inviare la documentazione entro il 3 marzo 2014. Il bando è scaricabile dal sito della Provincia di Asti. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)