Secondo un recente studio sulle tendenze di assunzione, le piccole e medie imprese in Italia tendono a preferire i freelance, in base all’analisi degli oltre 300mila annunci di lavoro pubblicati dalle PMI nel secondo quadrimestre del 2013. Dunque, le imprese investono sui talenti per rilanciare la crescita e le vendite, offrendo ai liberi professionisti la possibilità di guadagnare e trovare nuovo lavoro. Lo studio – condotto da Freelancer.com, marketplace internazionale di Outsourcing – ha inoltre rivelato che tra le PMI sono aumentate le richieste di esperti di Email Marketing (+14,6%) e Telemarketing (+14%) e ha confermato in particolare l’importanza di puntare sul Marketing che passa dal Web, ma tramite casella di posta (i clienti acquisiti mediante posta elettronica sono stati l’11% in più rispetto ai clienti medi acquisiti tramite Facebook). Tra i freelancer più ricercati dalle PMI, spiccano anche i liberi professionisti specializzati nella gestione della Contabilità (il 23,3%), nella Reportistica (in aumento del 20,5%) e nella Grafica Web, in particolar modo per la creazione di presentazioni in Powerpoint dell’azienda stessa (+35,4%) e per la realizazione di progetti che prevedono la conoscenza di Photoshop. Spopolano infine gli annunci di lavoro legati a progetti di Web Design (Banner e Logo).

Rito unificato licenziamenti e negoziazione: pro e contro
Rito unificato per licenziamenti e negoziazione: analisi delle procedure dopo la riforma Cartabia, nell’intervista a Fabrizio Morelli di DLA Piper.

Isopensione anticipata di 7 anni per gli esuberi: requisiti e vantaggi
L’accesso allo scivolo dell’isopensione 7 anni prima è possibile fino al 2026 per tutte le aziende con più di 15 dipendenti: come funziona e l’esempio TIM.

Mercato del lavoro, aumentano i licenziamenti disciplinari
Rispetto al periodo pre-pandemico, risultano in calo i licenziamenti economici e in aumento quelli disciplinari: Osservatorio sul precariato INPS.
Assunzione extracomunitari: click day il 27 marzo
Al via la procedura semplificata per accedere al portale ALI e precompilare le domande di assunzione di lavoratori stranieri: click day 27 marzo.
Le nuove professioni del Metaverso
Ecco le 7 professioni destinate ad acquisire importanza per le aziende che scelgono di investire sul Metaverso.
Email ex lavoratore: accesso sempre illegittimo
Garante Privacy, illegittimo accesso alle email del lavoratore dopo l’interruzione del contratto: come gestire l’account prima della disattivazione.
Guida alle dimissioni: procedura e preavviso
Come dare le dimissioni volontarie o per giusta causa: motivazioni, preavviso, calcolo decorrenza, procedura online, lettera al datore di lavoro.
Settimana corta anche in Italia: questione di orario
La settimana corta è fattibile anche in Italia? Ecco cosa pensano i lavoratori e le ipotesi a confronto, in considerazione della flessibilità di orario.
