Ammontano a 30 milioni di euro i debiti che le imprese molisane vantano con gli enti locali: un importo che potrà essere saldato solo se la Regione introdurrà nuovi aumenti in materia di IRAP, IRPEF e bollo auto. Il Consiglio regionale ha approvato la legge proposta dalla Giunta per ottenere la copertura dei debiti che le PMI locali vantano nei confronti della Regione. => Rincaro IRPEF, IRES ed IRAP per il rinvio IVA I rincari riguarderanno, in primis, l’IRPEF, che subirà un incremento dello 0,25% per chi ha entrate tra i 7 e i 15mila euro, dello 0,50% per chi ha un reddito compreso tra i 15 e i 28mila euro, dello 0,90% per le entrate tra i 28 e i 55mila euro, dell’1% per gli importi compresi tra i 55 e i 75mila euro e del 2,10% per i redditi superiori a 75 mila euro. => Leggi tutte le news per le PMI del MoliseIl bollo auto, invece, crescerà tra il 7 e il 10% a seconda della tipologia di auto. Questo il commento del Governatore: «Chiedendo ancora un sacrificio ai cittadini molisani, salviamo dal fallimento le tante imprese che da troppo tempo attendono pagamenti dalla pubblica amministrazione».
IRPEF 2025: il paradosso delle aliquote marginali effettive
UPB: le misure di riforma fiscale in Legge di Bilanco 2025 richiederebbero correzioni per evitare possibili effetti distorsivi, affinando la transizione.
IRPEF: riforma secondo scaglione con decreto a gennaio 2025
Per il taglio del secondo scaglione IRPEF in Manovra serve assicurarsi il gettito da CPB: senza coperture, si rimanda tutto al 2025 con apposito decreto.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Stipendio netto 2024 e 2025: come cambiano le tasse applicate alla retribuzione
Calcolo stipendio partendo dal lordo (RAL) al netto di IRPEF e trattenute, con le regole attuali e le novità 2025: tasse, sconti ed esempi pratici.
Taglio IRPEF di due punti al secondo scaglione: ecco tutti i possibili risparmi
Calcolate le risorse per ridurre l’aliquota IRPEF del 2° scaglione e ampliare la fascia di reddito a 11 milioni di contribuenti: ecco le stime sul guadagno.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
IMU indeducibile ai fini IRAP: la Cassazione conferma
La Corte Costituzionale ribadisce la non deducibilità IMU dalla base IRAP per gli immobili strumentali: legittima la “doppia imposizione”.