Tratto dallo speciale:

Roma, al via SMAU Business

di Alessandro Vinciarelli

24 Marzo 2010 09:00

Apre lo SMAU Business di Roma, la due giorni dedicata al mercato ICT di interesse aziendale. Numerose le opportunità di formazione e di business tra stand, workshop e corsi dimostrativi

Numerose aziende e imprenditori in cerca di nuove soluzioni IT per ottimizzare gli investimenti, e contrastare così gli effetti negativi della crisi, si sono dati appuntamento a Roma, per due giorni fucina di idee di business innovative: è la cornice dello SMAU Business, salone dell’ICT.

Oggi e domani presso la Nuova Fiera di Roma decisori aziendali, imprenditori e professionisti hanno a disposizione stand espositivi e workshop formativi.

In “vetrina”, anche casi di successo di aziende ed enti che attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali hanno migliorato il proprio business. SMAU Business è tra l’altro palcoscenico per la consegna del Premio Innovazione ICT, iniziativa dell’Osservatorio Smau-School of Management per “sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa”.

Numerosi i player di rilievo, tra cui Google, IBM, Adobe, Cisco System e Oracle, che parteciperanno attivamente alle sessioni informative enucleando i principali aspetti di business delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato.

Ad esempio i sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP), trattati nel workshop IBM, che vuole illustrare come le piccole e medie imprese possano utilizzare efficacemente questi strumenti per migliorare la gestione delle risorse aziendali, amministrare le spese in ambito IT e ottimizzare le attività e i processi aziendali.

Anche la fatturazione, uno dei processi indispensabili per qualsiasi realtà, è oggetto di una sessione di formazione curata dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano. In questo contesto le aziende possono infatti contenere i costi attraverso soluzioni di fatturazione elettronica in grado di gestire e organizzare una grande quantità di documenti amministrativi, tributari e finanziari.