Tratto dallo speciale:

Piccole e medie imprese femminili crescono

di Alessia Valentini

8 Marzo 2013 15:07

L’imprenditoria femminile in crescita secondo l'Osservatorio Unioncamere, ed emergono nuove tendenze nel mercato del lavoro: in aumento l'impiego delle donne nelle aziende di e-commerce.
Imprenditoria Femminile come risposta alla crisi

L’imprenditoria femminile contribuisce in maniera significativa al PIL italiano costituendo una risposta importante alla crisi, grazie anche al contributo di competenze e stili imprenditoriali spesso differenti.

Imprese femminili

Secondo l’ultimo rapporto sull’imprenditoria femminile dell’Osservatorio Unioncamere, anche nel 2012 si è mantenuta vivace la crescita delle nuove aziende al femminile (+7.298), superiore alla media nazionale.

=> Consulta incentivi e dati sul’imprenditoria rosa

I settori più dinamici? Sanità e assistenza sociale (+3,6%), Turismo (+2,9%) ed e-Commerce, soprattutto in Lombardia, Lazio e Toscana.

In Italia circa un’impresa su quattro è donna, in modo particolare nei seguenti comparti: alloggio e ristorazione (+3.640), edilizia (+1.172), servizi  (+1.102), attività immobiliari (+951) e  servizi alle imprese (+935).

=> Leggi come richiedere gli incentivi per l’Imprenditoria femminile

Occupazione femminile

La presenza femminile nel mondo del lavoro interessa le PMI ma anche le grandi aziende, dove le quote rosa sono oggi al 3,4%: in Italia siamo ancora indietro ed in Europa non si è da meno: solo 1/7 dei membri nei board è donna.

L’occupazione femminile, come visto, è ben distribuita nei diversi settori produttivi, con un interessante trend: il commercio elettronico.

=> Leggi come inventarsi un lavoro su Internet

Due esempi: il portale vente-privee.com annovera circa il 66% di impiegati donne (63% executive) ed una presenza più o meno paritaria nei board direttivi e operativi; nell’azienda di vendite online Sarenza, si arriva al 70% di occupazione femminile (60% nel board), con un Direttore Generale donna – eletta anche dirigente dell’anno – che ha promosso al contempo politiche di parità di genere e di diversity management.

__________________________

* Immagine Shutterstock