Imprenditori uniti in piazza contro la crisi

di Redazione PMI.it

scritto il

Imprenditori riuniti nella prima iniziativa che raccoglie tutte le sigle di associazioni di categoria, per far sentire le proprie ragioni e sensibilizzare Governo e istituzioni sulle difficoltà delle Pmi

Si riuniranno questa sera alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio provinciale di Pesaro i titolari di attività dell ‘ artigianato, del commercio e della piccola impresa della provincia aderenti alle associazioni di categoria Cna, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casa Artigianato Metaurense, Ali-Claai della provincia di Pesaro e Urbino, API (Associazione Piccole Industrie) della provincia di Pesaro e Urbino per manifestare contro la crisi economica.

Una manifestazione unificata per attirare l’attenzione di parlamentari, istituzioni, partiti, direttori degli Istituti di credito – invitati alla serata – sulla grave situazione che sta coinvolgendo non solo la provincia Pesarese ma l’intero tessuto economico e produttivo italiano.

La mobilitazione arriva in un momento in cui non si fa altro che parlare di ripresa, secondo il Comitato organizzatore, cercando di minimizzare effetti e gravità di questa crisi. L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di far sentire le ragioni degli imprenditori a livello nazionale.

Nella provincia di Pesaro sono state centinaia le aziende in tutti i settori costrette a chiudere per la congiuntura economica sfavorevole e la situazione rischia di peggiorare ancora a settembre, dopo le ferie estive: molte Pmi rischiano di non riuscire a riaprire.

Per la prima volta in Italia tutte le sigle di associazioni imprenditoriali senza distinzione si riuniscono insieme per la causa comune. A ciascuna associazione nazionale il compito di pubblicizzare l’iniziativa per dare un esempio di mobilitazione per sensibilizzare Governo, Parlamento, istituzioni locali e istituti di credito sulle difficoltà delle Pmi attuando provvedimenti di politica economica che aiutino concretamente il sistema della piccola impresa.