Si riuniranno questa sera alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio provinciale di Pesaro i titolari di attività dell ‘ artigianato, del commercio e della piccola impresa della provincia aderenti alle associazioni di categoria Cna, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casa Artigianato Metaurense, Ali-Claai della provincia di Pesaro e Urbino, API (Associazione Piccole Industrie) della provincia di Pesaro e Urbino per manifestare contro la crisi economica.
Una manifestazione unificata per attirare l’attenzione di parlamentari, istituzioni, partiti, direttori degli Istituti di credito – invitati alla serata – sulla grave situazione che sta coinvolgendo non solo la provincia Pesarese ma l’intero tessuto economico e produttivo italiano.
La mobilitazione arriva in un momento in cui non si fa altro che parlare di ripresa, secondo il Comitato organizzatore, cercando di minimizzare effetti e gravità di questa crisi. L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di far sentire le ragioni degli imprenditori a livello nazionale.
Nella provincia di Pesaro sono state centinaia le aziende in tutti i settori costrette a chiudere per la congiuntura economica sfavorevole e la situazione rischia di peggiorare ancora a settembre, dopo le ferie estive: molte Pmi rischiano di non riuscire a riaprire.
Per la prima volta in Italia tutte le sigle di associazioni imprenditoriali senza distinzione si riuniscono insieme per la causa comune. A ciascuna associazione nazionale il compito di pubblicizzare l’iniziativa per dare un esempio di mobilitazione per sensibilizzare Governo, Parlamento, istituzioni locali e istituti di credito sulle difficoltà delle Pmi attuando provvedimenti di politica economica che aiutino concretamente il sistema della piccola impresa.