Lazio: al via oggi il bando cooperative Pmi per 4mln di euro

di Noemi Ricci

8 Aprile 2009 09:05

Parte oggi il bando a sostegno delle cooperative del Lazio, i cui progetti saranno sostenuti con 4,3 milioni di euro per investimenti in immobilizzazioni e acquisizione di servizi reali

Nuovo ossigeno per le cooperative laziali, che costituiscono il 10% delle Pmi della regione. Aperte da oggi le prenotazioni online inerenti l’avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle cooperative, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Lazio (n.13, 07/04/09 – parte terza).

Il bando mediante il quale la Regione Lazio finanzierà i progetti presentati dalle cooperative per un totale di 4,3 milioni di euro, nell’ambito della Legge regionale n. 20/03, è stato appprvsato con Determinazione n.583 25/03/09.

I finanziamenti saranno curati da Sviluppo Lazio e prevedono un contributo per la copertura del 50% delle spese ammissibili per un massimo di 80mila euro.

Fanno parte di queste ultime gli investimenti in immobilizzazioni come l’acquisto di macchinari, attrezzature, auto aziendali, opere murarie, e l’acquisizione di servizi reali quali progettazioni, piani di promozione, consulenze, etc.

Possono partecipare tutte le cooperative, ad eccezione di quelle operanti nel settore Pesca e Acquacoltura, Agricoltura primaria, Assistenza sanitaria ed Eesportazione.

Le cooperative interessate possono dunque presentare domanda, sia prenotandosi in via telematica sul sito di Sviluppo Lazio sia inviando la domanda e la documentazione cartacea. Le scadenze sono fissare rispettivamente entro 60 giorni e 65 giorni dalla data di pubblicazione.