Bandi per innovazione in Toscana e bandi: 50 milioni di euro alle imprese

di Noemi Ricci

27 Febbraio 2009 17:20

Ancora aperti i bandi anti-crisi della Regione Toscana, che puntano su ricerca, servizi e infrastrutture. Totale dei finanziamenti, 50 milioni di euro

C’è ancora tempo per accedere alle risorse dei numerosi bandi della Regione e della Ue a disposizione delle imprese toscane per attività di R&S.

Sono ancora aperti, infatti, i termini per presentare domanda e fruire dei 50 milioni di euro complessivi destinati alle aziende che sapranno migliorare prodotti o processi produttivi aziendali, grazie a un elevato grado di innovazione.

Nello specifico, 32 milioni di euro saranno destinati al “Bando unico Ricerca & Sviluppo“, volto ad aumentare la propensione delle imprese toscane ad investire in ricerca e sviluppo, favorendo la loro competitività. L’apertura del bando è prevista tra marzo e aprile 2009.

Sempre a marzo arriveranno i due bandi “MANUNET” e “ERA-SME“, da 1 milione di euro ciascuno, dedicati ai progetti di Ricerca & Sviluppo che prevedono la collaborazione fra imprese toscane e imprese di altri Stati della Comunità Europea.

Aperto con graduatorie trimestrali, invece, il bando “Servizi avanzati” per il quale sono previsti 8,5 milioni di euro con il fine di sviluppare la competitività del sistema produttivo la Regione Toscana, sostenendo i progetti d’investimento innovativi immateriali.

Aperto fino al 31 maggio, poi, il bando per “riqualificazione ambientale di aree industriali e artigianali” che si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la competitività, la tutela della salute e della sicurezza al quale sono stati assegnati 4 milioni di euro.

Ulteriori 4 milioni , ricordiamo sono stati riservati alla realizzazione di aree produttive ecologicamente attrezzate da parte degli enti locali e altrettanti per i centri servizi e di ricerca delle aree svantaggiate: tra le novità, la possibilità di accedere a servizi di alta specializzazione come consulenze, audit e il coinvolgimento di management esterno.