Puglia: online tutti i bandi regionali anti-crisi

di Alessandro Vinciarelli

5 Dicembre 2008 14:15

Sul portale dell'assessorato allo Sviluppo economico sono stati resi disponibili i bandi contenenti le misure anticrisi per la Regione Puglia. A breve arriveranno anche sul Bollettino ufficiale

La Regione Puglia mette online i bandi per le misure anticrisi, presto pubblicati anche sul Bollettino ufficiale della Regione stessa.

Sul portale dell’assessorato allo Sviluppo economico sono disponibili tutte le informazioni necessarie per la comprensione dei bando e la modulistica per la presentazione delle domande da parte delle aziende locali.

Tra i bandi presenti, i contratti di programma regionali con investimenti per 550 milioni di euro, gli aiuti per consorzi di Pmi per Programmi Integrati di Agevolazione (PIA), con investimenti per 270 milioni e gli aiuti agli investimenti in ricerca per le Pmi, con 70 milioni.

Le domande, per tutti i bandi proposti, potranno essere presentate dal 19 gennaio, mentre la scadenza è fissata per il 20 marzo per quanto riguarda il bando di ricerca e fino ad esaurimento delle risorse per i restanti.

Come interessante novità si evidenzia che si potrà inviare domanda al bando di aiuti alla ricerca anche attraverso il meccanismo di posta elettronica certificata e quello della firma digitale, che dovrà appartenere al rappresentante legale del proponente.

In questo modo sarà possibile risparmiare sui costi di sottomissione della domanda, ma soprattutto potrà essere velocizzato del 50% il previsto iter per il completamento dell’intera procedura. La validità legale dell’invio della comunicazione, che si considera equivalente a tutti gli effetti di legge alla spedizione di una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno, è garantita dalla normativa italiana vigente in materia di posta elettronica certificata.