Lavoro&Sviluppo promuove l’inserimento nelle imprese del Sud

di Marianna Di Iorio

19 Febbraio 2007 17:35

Lavoro&Sviluppo è un progetto realizzato da Italia Lavoro con la collaborazione di Ipi (Istituto per la promozione industriale) per sostenere l'imprenditoria del Sud

Per promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani e adulti residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia è attivo un programma che prende il nome di Lavoro&Sviluppo.

Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero delle Attività Produttive ed è realizzato da Italia Lavoro insieme a Ipi (Istituto per la promozione industriale), è uno strumento a disposizione delle imprese del Sud Italia che vogliono formare e selezionare il personale con l’obiettivo di incrementare la competitività.

Il programma si rivolge ai lavoratori non occupati e ai lavoratori svantaggiati non occupati residenti nelle sei regioni indicate e alle aziende che risultano agevolate dal PON-Sil (Programma Operativo Nazionale – Sviluppo imprenditoriale locale) e localizzate al Sud.

Tra le attività previste da Lavoro&Sviluppo rientrano la promozione e la comunicazione delle attività di progetto e lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per sostenere tutte le fasi del progetto. In particolare, le imprese sono sostenute nell’individuzione dei candidati attraverso la rete dei Servizi per l’impiego, mentre per i disoccupati sono previste una serie di esperienze formative con l’obiettivo di trovare, successivamente, un impiego nel territorio d’appartenenza.

Per avere maggiori informazioni e conoscere le modalità di partecipazione è disponibile il sito Internet del progetto.