Pmibasilea2, novità sul web per le imprese del Lazio

di Chiara Bolognini

scritto il

Il nuovo portale, gestito dalla Filas e creato per volere dell'Assessorato all'Istruzione, nasce per supportare le piccole e medie imprese del Lazio nella gestione del credito bancario

In materia di credito bancario le Pmi del Lazio hanno una nuova opportunità per essere informate in tempo reale su iniziative e strumenti utili alle propria azienda. Si tratta di Pmibasilea2, il nuovo portale ideato e gestito dalla Filas e nato per volere dell’Assessorato all’Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio.

Il nome del nuovo servizio fa riferimento all’accordo di Basilea 2, che è stato sottoscritto dai governatori delle Banche Centrali dei Paesi più industrializzati al mondo e definisce le linee guida per la gestione del credito bancario. Prende il nome dalla città svizzera in cui ha sede il Comitato per la Vigilanza Bancaria ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2007, ma solo dal 2008 non sono più ammesse deroghe alla sua applicazione.

Le aziende del Lazio – in prevalenza di piccole e medie dimensioni, come evidenziato in una recente ricerca – sono supportate da una serie di iniziative, realizzate nell’ambito del POR Lazio 2000-2006, Misura D1, per ottenere vantaggi dall’introduzione dei nuovi sistemi di valutazione previsti dall’accordo.

Proprio in questo quadro si inserisce il nuovo portale, nato con un obiettivo preciso e concreto: guidare le piccole e medie imprese del Lazio alla conoscenza e all’uso delle nuove linee guida per la gestione del credito bancario, supportandole nel migliorare la comunicazione con le banche, potenziando e strutturando il ruolo della finanza aziendale.

Pmibasilea2 è un portale interattivo che permette alle aziende di avviare un contatto diretto con consulenti ed esperti e contiene un forum pubblico a cui è possibile partecipare inserendo commenti, osservazioni e domande.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!