Tratto dallo speciale:

Pmi, al via “I martedì di CNA Industria”

di Noemi Ricci

scritto il

Ha preso il via il ciclo di incontri promosso da Cna Industria Reggio Emilia sulle problematiche che investono la capacità di sviluppo della Pmi, andando al cuore dei problemi organizzativi

Al via il ciclo di seminari di approfondimento dedicati alle piccole e medie imprese, nell’ambito delle iniziative I martedì di CNA Industria, e promosso da CNA Industria Reggio Emilia , focalizzato prorpio sui problemi e gli ostacoli più ricorrenti per quella che è la capacità di sviluppo della Pmi.

I seminari, dal contenuto prevalentemente tecnico, sono realizzati in collaborazione con il Banco San Geminiano e San Prospero.

Il primo incontro ha trattato le tematiche relative alla gestione delle risorse umane nella piccola e media impresa ed è stato introdotto dal Presidente di CNA Industria Fausto Landini, con la presenza del Professor Massimiliano Ghini, docente di Gestione delle Risorse Umane della Businnes School dell’Università di Bologna.

«La capacità di rendere efficace una rete di relazione interna che coinvolga e motivi dipendenti e collaboratori determina un valore aggiunto che qualifica ulteriormente l’azienda e la mette in grado di competere in modo più compiuto sul mercato globale», ha spiegato Massimo Gandolfi – Responsabile Provinciale di CNA Industria.

È quindi necessario che le imprese siano in grado di sfruttare al meglio i propri punti di forza. Questo è possibile solo grazie ad appropriate conoscenze collettive che permettano di effettuare una attenta analisi dei fattori interni ed esterni che influenzano le possibilità di sviluppo e l’incremento della capacità competitiva.

L’iniziativa di CNA Industria, in questo contesto, ha proprio lo scopo di supportare le Pmi socie, in un percorso di crescita che coinvolge gli imprenditori, trasformando in opportunità quelle problematiche che nella piccola e media impresa vengono vissute invece come vincoli.

Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 17 giugno 2008, tratterà un tema fondamentale per l’efficienza aziendale: la Logistica Interna. Previsto l’intervento del professor Riccardo Onori, Docente di logistica e partner della società Enterprise Solution Engineering srl e del professor Massimiliano M. Schiraldi, Docente di Gestione della Produzione, Università di Tor Vergata di Roma.