Virtualizzazione? Forse un successo

di Marianna Di Iorio

scritto il

Molte sono le aziende che ancora non sono riuscite a valutare i benefici ottenuti con la virtualizzazione. Anche se diverse sono quelle che l'hanno implementata. Lo rivela CA

La virtualizzazione rappresenta una nuova realtà aziendale. Anche se sono molte le imprese che non riescono a valutare l’effettivo ritorno sugli investimenti.

Lo dimostra lo studio di CA Global Server Virtualization Survey, condotto nel mese di Giugno e presentato nei giorni scorsi. Sul tema sono state intervistate 800 aziende di tutto il mondo.

Dunque, il 44% degli intervistati non è stato in grado di rispondere se l’utilizzo di sistemi virtualizzati abbia dato i risultati sperati. Il tutto perchè non sa valutare il ROI.

Ad ogni modo, il 71% delle aziende coinvolte che ha implementato o ha intenzione di implementare una soluzione virtualizzata punta alla virtualizzazione dei server (sistema operativo, hardware o clusterizzazione).

«Se è vero che il mercato deve ancora maturare molto dal punto di vista della virtualizzazione – ha spiegato Paula Daley, Product Marketing Director di CA – è comunque altrettanto vero che le realtà che implementano prassi di virtualizzazione già consolidate otterranno sicuramente vantaggi significativi».

Ma quali sono le motivazioni che spingono le aziende verso questa direzione? Tra tutte, la possibilità di misurare facilmente la performance di un ambiente virtualizzato. Un aspetto, comunque, non da poco.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro