Piemonte, online 70 imprese su 100

di Marianna Di Iorio

13 Novembre 2007 17:20

Un'indagine realizzata da Unioncamere Piemonte rivela il grado di innovazione nelle imprese piemontesi: 70 su 100 hanno un proprio sito Web

Le imprese piemontesi viaggiano sulla scia dell’innovazione. Molte hanno un proprio sito Web o sfruttano connessioni a banda larga.

Si tratta, questo, di un risultato a cui è giunta Unioncamere Piemonte, grazie ad un’indagine condotta ad Ottobre 2007. Lo studio ha coinvolto 1000 imprese del Piemonte con più di 10 dipendenti e i risultati ottenuti sono stati messi a confronto con quelli del Luglio 2006.

Secondo quanto è emerso, il 69,8% delle aziende possiede un proprio sito Web, mentre una su tre sfrutta una connessione a banda larga.

In particolare, tra le imprese che possiedono un loro sito, per l’86,5% essere online rappresenta un’ottima vetrina commerciale sui prodotti e i servizi offerti, mentre per il 9% si tratta di un canale a cui possono accedere i clienti.

Rispetto al mese di Luglio 2006, le aziende IT piemontesi dimostrano di avere un maggiore interesse nei confronti dell’innovazione. Ad esempio, a Luglio 2006 le imprese che utilizzano la connessione a banda larga erano il 56%, mentre oggi si arriva al 63%.

Se si considera, invece, l’ambito territoriale, Alessandria ottiene il primato per la banda larga, mentre Cuneo e Torino quello per la realizzazione di un proprio sito Web. Nella provincia di Vercelli, infine, è presente il numero maggiore di imprese che permettono di effettuare transazioni commerciali sul proprio sito.