Il videogame? Rilassa i dipendenti

di Marianna Di Iorio

8 Novembre 2007 17:40

Uno studio condotto da McGill University di Montreal, giocare 5 minuti ad un videogame prima di iniziare a lavorare rilassa i dipendenti e migliora la produttività

Videogame in azienda? Se incoraggiano un atteggiamento positivo, potrebbero essere un ottimo strumento per ridurre le tensioni in ufficio.

Già uno studio pubblicato il mese scorso dalla US Entertainment Software Association dimostrava che lo sfruttamento all’interno dell’ufficio di pratiche tipiche del mondo virtuale potesse, in qualche modo, incrementare la produttività.

Ora, invece un nuovo studio condotto dal team di Mark Baldwin della McGill University di Montreal, rivela che, consentendo ai dipendenti di giocare al computer 5 minuti prima di iniziare a lavorare, si ottengono notevoli benefici: la tensione viene meno e il lavoratore riesce a produrre di più.

In pratica, gli analisti che hanno condotto lo studio hanno concesso ad un campione, prima dell’orario di lavoro, di giocare ad un semplice gioco al computer: si trattava di trovare, nel tempo più breve possibile, l’immagine di una faccia sorridente tra 16 foto proposte, mentre sulle altre veniva mostrata un’espressione triste.

Il risultato ottenuto dal team è stato piuttosto sorprendente: è stato evidenziato che i dipendenti che avevano partecipato al gioco avevano totalizzato il 17% in meno di stress.

«Solo 5 minuti di gioco al giorno hanno un effetto significativo», ha affermato Baldwin.