Microsoft collabora al Centro italiano sull’RFID

di Marianna Di Iorio

scritto il

Microsoft ha annunciato di essere diventato Sponsor Tecnologico dell' RFID Solution Center, il Centro sull'RFID attivo dallo scorso anno

Microsoft ha annunciato che intende collaborare all’RFID Solution Center, il Centro per la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione delle tecnologie RFID promosso lo scorso anno da HP, Intel e Politecnico di Milano.

In particolare, Microsoft rivestirà il ruolo di Sponsor Tecnologico e fornirà al centro un’applicazione software middleware. In questo modo potranno essere condotti studi di fattibilità volti a dimostrare il valore delle applicazioni RFID.

«Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un’importante inziativa come l’RFID Solution Center che si propone di unire la ricerca universitaria sul campo del Politecnico di Milano con l’esperienza e le competenze di player nel mercato IT del calibro di HP e Intel», così si è espresso Pierpaolo Taliento, Direttore Business & Marketing di Microsoft Italia.

«Da tempo – ha continuato Taliento – siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni software RFID dal momento che crediamo nel ruolo che questa tecnologia possa rivestire nei prossimi anni e l’impatto che potrà avere sul modo di gestire attività di business in molti settori».

Per quanto riguarda l’Italia, si tratta del primo centro dove convergono competenze gestionali e tecnologiche relative al settore aziendale con la ricerca universitaria. Il centro si rivolge ad aziende e organizzazioni, sia pubbliche che private.

«Il nostro impegno – ha infine terminato Taliento – sarà rivolto a supportare il Centro con la nostra tecnologia, attraverso cui è possibile sviluppare soluzioni RFID specifiche per i mercati verticali a costi contenuti e con un ritorno sugli investimenti effettuati».