Pensione anticipata Fornero: da quando si può presentare domanda?

Risposta di Barbara Weisz

8 Febbraio 2024 07:10

Luca chiede:

Se si matura il diritto alla pensione anticipata Fornero al primo novembre 2024 (con 42 anni e 10 mesi più tre mesi di finestra), da quale data si può presentare la domanda sul sito INPS online? C’è un termine minimo rispetto alla maturazione dei requisiti prima del quale non si possa trasmetterla? Ad esempio, potrà fare domanda il 1° luglio 2024 per andare in pensione il 1° novembre successivo? Oppure deve trascorrere un certo lasso di tempo? Qual è il primo giorno utile per chiedere la pensione?

Non c’è una regola rigida sul momento in cui si può presentare la domanda di pensione anticipata: può farlo anche diversi mesi prima del raggiungimento dei requisiti.

Per la pensione di vecchiaia, invece, la domanda si può presentare a partire da tre mesi prima della maturazione del diritto.

Detto questo, la cosa migliore è presentare la domanda in modo che i tempi siano ragionevolmente compatibili con la decorrenza della pensione. Nel suo caso il primo novembre del 2024.

La cosa importante è che al momento della decorrenza sia concluso un eventuale rapporto di lavoro dipendente (dando il relativo preavviso previsto dal suo contratto, prima delle dimissioni).

Può continuare a lavorare nei tre mesi della finestra, mentre deve essere intervenuta la cessione del rapporto nel momento in cui inizia a percepire la pensione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz