Domanda ricostituzione pensione: tempi di risposta INPS?

Risposta di Barbara Weisz

6 Aprile 2023 14:35

Antonio Maria chiede:

Quali sono i tempi di risposta INPS per una domanda di ricostituzione della pensione?

Purtroppo i tempi di risposta ad una richiesta di questo tipo non sono brevissimi:  l’INPS ha infatti 85 giorni di tempo per rispondere a una domanda di ricostituzione della pensione contributiva.

Mediamente, l’Istituto di previdenza ha tempi di risposta di 30 giorni per le pratiche ordinarie (lo prevede la legge n. 241/1990), ma c’è una lunga serie di procedure che richiedono invece  tempistiche più lunghe dal coinvolgono soggetti esterni all’INPS.

Le tabella completa di tutte le procedure che richiedono tempistiche superiori ai 30 giorni (Pensione, NASpI, DisColl) è pubblicata sul portale dell’Istituto, anche nelle schede relative a ciascuna singola prestazione richiesta.

Dunque, alle sulle pagine informative dedicate alla ricostituzione della pensione, strumento che consente di rideterminare l’importo di pensione riconoscendo al pensionato una nuova contribuzione (figurativa, obbligatoria o da riscatto) versata o maturata in data anteriore a quella di decorrenza della pensione ma non riconosciuto e/o conteggiata per vari motivi).

La ricostituzione si differenzia dal supplemento di pensione perché in quel caso si conteggiano i contributi versati successivamente alla decorrenza della pensione, mentre con la ricostituzione si ottiene la valorizzazione di quelli versati prima ma non ancora riconosciuti e/o conteggiati (per vari motivi).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz