Aumento pensioni: rivalutazione per Enasarco e casse private?

Risposta di Anna Fabi

29 Novembre 2023 07:04

Claudio chiede:

Gli importi Enasarco avranno lo stesso percorso di perequazione 2024 delle pensioni INPS?

Le pensioni Enasarco non si rivalutano con lo stesso meccanismo e le stesse tempistiche dei trattamenti previdenziali erogati dall’INPS: è comunque riconosciuta una perequazione delle pensioni erogate dalla Fondazione, ma secondo proprie regole e specifica cadenza periodica.

Per le casse private sono i singoli istituti di previdenza a definire dinamiche e tempistiche di rivalutazione pensionistica.

Le disposizioni contenute dalla Legge di Bilancio 2024 – che ripropone il meccanismo di perequazione pensioni attuato lo scorso anno, ricorrendo a nuove fasce e aliquote di indicizzazione – si applicano infatti ai trattamenti erogate dalle gestioni di previdenza pubblica (assicurazione generale obbligatoria e relative gestioni degli lavoratori autonomi o fondi sostitutivi, esonerativi, esclusivi, integrativi ed aggiuntivi).

Rivalutazione pensioni Enasarco

Diverso il discorso per la Fondazione Enasarco (che gestisce le pensioni degli agenti di commercio): per quanto concerne la rivalutazione delle pensioni, è sempre necessario che l’applicazione della perequazione automatica dei trattamenti pensionistici sia deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco.

Lo scorso luglio, ill CdA ha deliberato che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni:

  • per l’anno 2023 è determinata in misura pari al 1,6%
  • per l’anno 2024 è determinata in misura pari al 1,3%

L’indice di rivalutazione è applicato secondo le disposizioni della Legge di Bilancio 2023. Dunque, si applica seguendo gli scaglioni di reddito pensionistico lordo indicati nella Manovra.

Le date di messa in pagamento sono invece autonome. La rivalutazione 2022 è stata ad esempio pagata a luglio 2023. Dunque, le tempistiche sono interne all’organizzazione della Fondazione.

Per maggiori dettagli, bisogna consultare direttamente  l’area riservata inEnasarco (sezione Richieste/ Archivio documenti) per verificare la presenza di comunicazioni con l’indicazione degli importi e delle modalità relative al conguaglio.

Rivalutazione pensioni altre casse private

Per le casse di previdenza private, in pratica, bisogna rifarsi ai rispettivi Regolamenti per identificare la procedura prevista.

Ad esempio, già nel 2023 alcune hanno (ENPAM, CNPR, CNPDAC, ecc.) attuato una propria specifica perequazione, che probabilmente sarà prevista anche nel 2024.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi