Rivalutazione pensioni: come calcolare l’aumento netto

Risposta di Barbara Weisz

27 Novembre 2023 07:06

Carmelo chiede:

Prendo 1.400 euro netti di pensione: con la rivalutazione quanto prenderò al netto?

In base a quello che scrive, la sua pensione è inferiore a quattro volte il minimo INPS, che è la soglia prevista per la rivalutazione piena. Significa che il suo assegno previdenziale ha diritto ad una perequazione automatica piena a partire dal primo gennaio 2024.

Per calcolare l’importo netto dell’aumento pensione, deve:

  • prima applicare l’aliquota di indicizzazione per le pensioni decorrenti dal 2024 (stabilito con apposito decreto dal Ministero dell’Economia ma ancora non pubblicato) alla sua pensione lorda;
    • in questo modo otterrà l’importo lordo 2024 dell’aumento spettante:
  • a questo punto, dal lordo annuo della pensione rivalutata deve (annuale o suddiviso per 13 per ottenere il rateo mensile) scorporando le tasse IRPEF applicate alla sua base imponibile.

=> Rivalutazione pensioni: come si calcola in base al netto?

Nel prospetto di pensione (cedolino) che l’INPS fornisce mensilmente troverà tutte le cifre necessarie ad effettuare il calcolo, a partire dalla pensione lorda.

Nel suo caso (pensione entro 4 volte il minimo) si applica l’indicizzazione al 100%, mentre per importi maggiori si riduce progressivamente l’aliquota di perequazione in base a quanto disposto dalla Manovra 2023, che ha previsto delle modifiche alle consuete fasce di rivalutazione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz