Esodati dopo abolizione Fornero?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Antonio chiede

Sono un ex dipendente Alitalia, esodato con salvaguardia, che mi garantisce il pensionamento ad aprile 2019. Con l’eventuale superamento della legge Fornero saranno garantite le date per la pensione fornite dall’INPS?

Barbara Weisz risponde

La ringrazio per la domanda, utile per tranquillizzare tutti coloro che si trovano in situazioni simili alla sua e possono avere dei timori in questo senso. Gli esodati che sono rientrati in un provvedimento di salvaguardia non corrono alcun rischio. Le norme di salvaguardia sono leggi, e chi le ha già utilizzate (avendo quindi ottenuto dall’INPS l’accesso alla salvaguardia) è definitivamente tutelato da un diritto acquisito. Quindi, lei andrà in pensione nell’aprile 2019, come previsto dall’applicazione del provvedimento che la riguarda.

Le novità sulle pensioni (quota 100, pensione con 41 anni di contributi) di cui si parla in questi giorni, in ogni caso sono per il momento solo programmatiche.

Fanno parte del programma di Governo messo a punto dalle forze di maggioranza, quindi in questo senso hanno una rilevanza, ma non sono provvedimenti legislativi. Se e quando verranno effettivamente presentate e approvate le relative leggi, le novità di cui si parla diventeranno operative, ma per il momento non lo sono.

E’ bene precisarlo, per evitare che i lettori facciano confusione.