Durata APE Social dopo il 2018

Risposta di Barbara Weisz

8 Maggio 2018 10:25

Roberto Navarra chiede:

A gennaio ho fatto domanda di APE Social: se, come credo, ne avrò diritto con decorrenza giugno 2018, mi verrà erogato fino a raggiungimento della pensione o a fine 2018 terminerà?

Lei continuerà a percepire l’assegno di APE Social fino a quando non maturerà un requisito per la pensione. Il fatto che la misura sia sperimentale fino al 2018 significa semplicemente che bisogna maturare il requisito entro questa data (e presentare per tempo la relativa domanda). Chi effettua l’iter e ottiene il via libera dell’INPS, continua poi a prendere l’APE social fino alla maturazione del diritto a pensione.

Il beneficio previdenziale è pensato per accompagnare il lavoratore alla pensione di vecchiaia. Se però si matura prima la pensione anticipata l’APE si interrompe: lo prevede il comma 183 della legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), in base al quale:

il beneficiario decade dal diritto all’indennità nel caso di raggiungimento dei requisiti per il pensionamento anticipato.

Il requisito 2018 è pari a 66 anni e sette mesi per la pensione di vecchiaia e a 42 anni e dieci mesi per quella anticipata. Lei dovrà poi aggiungere, in entrambi i casi, gli incrementi legati alle aspettative di vita.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz