Domanda di APE senza 63 anni

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Rosy T. chiede:

Mio marito lavora nell’edilizia da sempre (lavori gravosi) ed ha maturato 36 anni di contributi. Non ha però ancora 63 anni, li compirà il 01/01/2019. Se la domanda di APe Social si può presentare anche prima di aver maturato il requisito anagrafico quando può fare domanda?

Come giustamente ricorda, ci sono requisiti che è necessario possedere già nel momento in cui si presenta la domanda di APe Social, mentre altri possono essere perfezionati successivamente purché entro l’anno. Questi ultimi sono: età, contribuzione, fine dei tre mesi di sussidio per i disoccupati, sei anni di svolgimento delle mansioni gravose.

=> Domanda APe Social e Pensione Precoci: come fare

Se suo marito compie 63 anni nel 2019 non ha comunque diritto all’APe Social, perché la misura è sperimentale per gli anni 2017 (dal primo maggio) e 2018. Quindi, possono chiedere l’anticipo pensionistico solo coloro che maturano tutti i requisiti entro il 31 dicembre 2018.

La scadenza per le domande del 15 luglio 2017 si riferisce esclusivamente a coloro che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2017: in questo caso, ad esempio, se il 63esimo compleanno è in ottobre, bisogna presentare comunque la domanda entro il 15 luglio, chiedendo l’APe a partire da ottobre. Chi invece matura il requisito nel 2018, presenterà domanda fra il primo gennaio e il 31 marzo 2018.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz