Tratto dallo speciale:

Riforma del Lavoro: parte il monitoraggio

di Barbara Weisz

15 Marzo 2013 15:50

In arrivo i dati di monitoraggio su contratti, licenziamenti e ammortizzatori sociali, per verificare gli effetti della Riforma del Lavoro: banche dati e sistema di valutazione.

Parte il monitoraggio permanente del mercato del lavoro e la valutazione dei risultati ottenuti dalla Riforma Fornero: in collaborazione con INPS, INAIL e ISFOL, da aprile 2013 il Ministero diffonderà sistematicamente i dati aggiornati su contratti di assunzione, licenziamenti, ammortizzatori sociali, Partite IVA e via dicendo.

=>Scopri l’Osservatorio sulla Riforma del Lavoro

Obiettivo, fornire un tempestivo aggiornamento sull’evoluzione del mercato del lavoro e valutare scientificamente la riforma, in termini assoluti e in riferimento a scenari e scelte alternative.

La valutazione sarà effettuata sia dagli enti pubblici di ricerca sia dalla comunità scientifica nazionale e internazionale, per garantire che sia accreditata e indipendente.

=>Scopri il grado di conoscenza della Riforma tra le imprese

Sarà possibile usufruire di banche dati periodicamente aggiornati su lavoratori dipendenti ed autonomi e dipendenti e parasubordinati (integrati da eventi di lavoro autonomo desunti dagli archivi INPS): per consultarle bisognerà effettuare richiesta online, corredata da un progetto di ricerca.

Inoltre, saranno disponibili sul sito del Ministero una serie di indicatori statistici nella sezione: “Monitoraggio  della riforma del mercato del lavoro“. Un progetto di open data che entro l’estate vedrà integrate anche le statistiche sugli infortuni INAIL.

=>Ecco le misure della Riforma del Lavoro che penalizzano l’occupazione

Contratti

L’ISFOL ha analizzato l’andamento delle forme contrattuali in base ai dati delle comunicazione obbligatorie, dando conto dei mutamenti dopo l’entrata in vigore della Riforma (luglio 2012). Risultato: riduzione degli avviamenti con contratto a chiamata (di cui la riforma contrasta l’utilizzo improprio) e dei contratti a progetto, con un aumento del tempo determinato ma di brevissima durata.

=>Leggi: la Riforma del Lavoro ha aumentato il precariato

Per quanto riguarda le cessazioni, diminuiscono le dimissioni, dato che riflette la difficoltà a riallocarsi in un momento di mercato difficile.

LProssime valutazioni in calendario: rilascio il 30 maggio dei dati sul quarto trimestre 2012 (e all’intero anno); il 30 luglio dei dati sul primo trimestre 2013; il 30 ottobre quelli sul secondo trimestre 2013; il 31 dicembre 2013 quelli sul terzo trimestre 2013; il 30 aprile 2014 i dati sul 2013.

Tra giungo e luglio si conosceranno i dati INPS sui versamenti delle Partite IVA per l’anno 2012, mentre già ora sono in arrivo quelli mensili sulle richieste di ASPI e Mini ASPI, oltre al monte ore di cassa integrazione.

=> Vai allo Speciale sulla Riforma del Lavoro