Sud, perchè no? intervista a Riccardo Maria Monti

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 21 Ottobre 2020
Aggiornato 17:38

Intervista al Presidente di Interporto Sud Europa e del presidente del CdA di Triboo, Riccardo Maria Monti: strategie di rilancio del Mezzogiorno.

Il libro “Sud perché no?” di Riccardo Maria Monti (presidente del Consiglio di Amministrazione di Triboo) è una riflessione, un messaggio di speranza per il futuro del Mezzogiorno.

Con una ricetta di 8 azioni, sostenibili finanziariamente e politicamente, si mira ad un cambio di passo duraturo. Nell’intervista, come ridurre il divario tra nord e sud e del Paese.

Il libro

Il Sud delle tecnologie aerospaziali, del fermento culturale, del turismo che cresce, della ricerca scientifica, dei (pochi) casi di rigenerazione urbana, della mobilità sostenibile.

Sì, perché il Sud è una riserva di intelligenza e di opportunità cui agganciare i grandi modelli di sviluppo e da promuovere internazionalmente con la realizzazione di semplici interventi: dalla creazione di ‘zone economiche speciali’ al lancio di incentivi di sostegno mirati e sostenuti nel tempo.

Ricette semplici, praticabili: dal credito di imposta accelerato per chi investe nel Sud alle politiche innovative nel campo della logistica, a quelle del potenziamento degli incubatori, sino al rilancio demografico (anche in ebook).