Tratto dallo speciale:

Coronavirus: dalla pandemia nasce il Reddito di Emergenza

di Anna Fabi

28 Maggio 2020 10:16

Per sostenere le famiglie senza sussidi, con il Decreto Rilancio il Governo italiano ha introdotto il Reddito di Emergenza: motivazioni e dettagli.

La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio i Paesi di quasi tutto il mondo, dal punto di vista sociale ed economico, con i Governi che hanno dovuto imporre il lockdown più o meno totale per frenare l’avanzata del virus. Una soluzione che ha avuto i suoi effetti positivi, per quanto concerne l’emergenza sanitaria, generando però al contempo numerosissime situazioni di difficoltà, soprattutto tra le famiglie meno abbienti.

=> Coronavirus: le manovre anti-crisi nella UE

Il Governo italiano ha messo in campo, con diversi decreti, misure straordinarie per scongiurare la crisi economica e sostenere imprese, lavoratori e famiglie in questo momento delicato, cercando di non lasciare indietro nessuno. È così che ha preso vita il Reddito di Emergenza (REm), una delle principali novità introdotte con il cosiddetto Decreto Rilancio.

=> Decreto Rilancio approvato: misure per imprese, lavoro e fisco

REm: a chi spetta e come si richiede

L’articolo 87 del Decreto n. 34/2020 prevede uno strumento di sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà economica causata dal Coronavirus che non hanno potuto fruire degli altri ammortizzatori sociali e bonus già previsti per far fronte all’emergenza, o altre forme di ammortizzatori sociali come il Reddito di Cittadinanza. Per lo scopo è stato istituito il Fondo per il Reddito di Emergenza con uno stanziamento per l’anno 2020, 954,6 milioni di euro.

=> Reddito di Emergenza e Reddito di Cittadinanza: differenze

Ricordiamo che il REm viene riconosciuto ai soggetti di nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della domanda, dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio;
  • reddito familiare, nel mese di aprile 2020 secondo il principio di cassa, inferiore all’importo del sussidio spettante;
  • patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro, soglia accresciuta di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20mila euro (il massimale è incrementato di 5mila euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE;
  • ISEE inferiore ad 15mila euro;
  • rapporto di lavoro dipendente con retribuzione lorda non superiore al sussidio spettante.

L’importo del REm dipende dalla composizione del nucleo familiare.

=> Modulo domanda Reddito di Emergenza: come è fatto

La domanda deve essere presentata all’INPS entro il 30 giugno, utilizzando l’apposita procedura web predisposta dall’Istituto, accessibile previo inserimento delle proprie credenziali PIN dispositivo, SPID, CIE, o CNS (qui i dettagli della procedura da seguire). Possibile ovviamente anche avvalersi dell’assistenza di CAF e patronati.