Ricovero, indennità di malattia e comunicazione INPS

Risposta di Anna Fabi

28 Marzo 2025 12:10

Giorgio chiede:

Sono stato ricoverato in ospedale ma al momento delle dimissioni non risultava effettuata la comunicazione all’INPS. Mi hanno rilasciato un foglio in cui si attesta il periodo di ricovero ma a tutt’oggi l’INPS non lo sa: che devo fare?

Se è stato ricoverato ma l’INPS non ha ricevuto la relativa comunicazione è importante agire rapidamente per regolarizzare la situazione e assicurarsi che il periodo venga correttamente registrato, anche ai fini della copertura assicurativa e della giustificazione lavorativa.

La comunicazione del ricovero all’INPS è fondamentale per evitare problemi con eventuali certificazioni di malattia o con il riconoscimento delle prestazioni previdenziali. Se non è stata effettuata dall’ospedale, può essere fatta anche da lei direttamente.

Comunicazione di ricovero all’INPS: i passaggi da seguire

Per prima cosa, controlli attentamente il foglio di uscita che le è stato rilasciato dall’ospedale. Il documento dovrebbe indicare chiaramente il periodo di ricovero e includere eventuali dettagli che lo comprovino, come il nome della struttura e la firma del medico responsabile.

Si assicuri pertanto di inviare copia del documento che attesta il ricovero all’INPS, anche tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o attraverso il portale MyINPS, ma anche recandosi direttamente a uno degli uffici INPS se vuole un riscontro diretto e certo sulla strada più rapida da seguire.

È consigliabile allegare una breve dichiarazione in cui spiega che, a causa di un disguido, la comunicazione del ricovero non è stata effettuata dall’ospedale al momento delle dimissioni. Indichi chiaramente le date del ricovero e richieda che il periodo venga registrato correttamente.

Dopo aver inviato la documentazione, è importante verificare che l’INPS abbia effettivamente ricevuto e processato la sua richiesta. Può farlo controllando il suo fascicolo previdenziale online attraverso il portale MyINPS o contattando il servizio clienti dell’INPS.

Se incontra difficoltà o ha bisogno di ulteriori chiarimenti, potrebbe essere utile rivolgersi a un patronato o a un consulente del lavoro che possa assisterla nella gestione della pratica.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi