Tratto dallo speciale:

Riscatto laurea da record, più vicini alla pensione

di Anna Fabi

30 Ottobre 2019 11:00

Riscatto laurea, boom di domante: triplicano le richieste da parte dei lavoratori che puntano ad arrivare prima alla pensione.

Aumenta il numero di lavoratori che puntano al riscatto degli anni di studi universitari per riuscire ad anticipare l’uscita dal mondo del lavoro, ovvero per andare in pensione prima. Nel 2019 sono state oltre 4omila le richieste di riscatto della laurea (43.704) in 7 mesi, il triplo rispetto al 2018, anche grazie all’introduzione dell’iter agevolato previsto dal decreto n. 4/2019 per gli anni di studio che si collocano nel sistema contributivo e, quindi, dal 1° gennaio 1996.

=> Riscatto laurea prima del '96: l'interpretazione estensiva

Riscatto di laurea: boom nel 2019

Tra marzo e settembre di quest’anno sono arrivate 37mila domande di lavoratori iscritti alla gestione privata, con un media di circa 5.300 richieste al mese (1.740 nel 2018), e circa 7mila richieste da iscritti alla gestione pubblica dell’INPS, per una media mensile di circa 1.000 al mese (era di 580 nel 2018). Le domande presentate con la procedura di riscatto agevolato sono state 23.168.

=> Riscatto laurea agevolato: pro e contro

Ricordiamo brevemente i requisiti necessari per il riscatto di laurea:

  • aver conseguito il diploma di laurea o titoli equiparati;
  • i periodi per i quali si chiede il riscatto non devono essere coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa o da riscatto non solo presso il fondo cui è diretta la domanda stessa ma anche negli altri regimi previdenziali richiamati dall’articolo 2, comma 1, decreto legislativo 184/1997;
  • essere titolari di contribuzione (almeno un contributo obbligatorio) nell’ordinamento pensionistico in cui viene richiesto il riscatto, salvo quanto previsto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 247 per le domande presentate a decorrere dal 1° gennaio 2008.

La domanda di riscatto si presenta online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

=> Riscatto laurea agevolato: come fare domanda

Simulatore INPS

Per aiutare i lavoratori a valutare se valorizzare o meno gli anni universitari ai fini pensionistici, l’INPS ha reso disponibile un simulatore online per calcolare l’onere da versare al fondo pensionistico di appartenenza per riscattare gli anni del periodo di studi universitario. Il servizio, accessibile tramite codice PIN, SPID o CNS, consente di simulare l’onere di riscatto, per i periodi che si collocano nel sistema contributivo, sia gli iscritti alla gestione privata che a quella pubblica. Per gli iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e alle gestioni speciali di artigiani, commercianti, coltivatori diretti e coloni mezzadri, la funzionalità è stata estesa ai periodi collocati nei sistemi retributivo e misto.

=> Riscatto laurea, come si usa il simulatore INPS

I dati INPS segnalano che anche il ricorso al simulatore è in aumento: le simulazioni dei riscatti di laurea da parte degli utenti, riferite alla sola gestione privata, hanno fatto registrare un importante picco in particolare ad aprile. A maggio si è verificato un calo rispetto al mese precedente, ma i valori sono rimasti superiori rispetto a quelli di marzo e soprattutto di febbraio. Le simulazioni più numerose riguardano il regime contributivo.