Tratto dallo speciale:

Intesa Sanpaolo: formazione e lavoro

di Anna Fabi

11 Giugno 2019 09:20

Intesa Sanpaolo: formazione gratuita di giovani disoccupati su competenze e profili segnalati da aziende che offrono assunzioni sul territorio nazionale.

=> Intesa Sanpaolo sostiene le PMI Made in Italy

Intesa Sanpaolo e Generation Italy hanno attivato il programma “Giovani e Lavoro”, che ha l’obiettivo di formare giovani disoccupati e favorire l’incontro di domanda di competenze e profili qualificati e offerta di lavoro.

Saranno 5mila le risorse che fruiranno di un piano di formazione mirata entro il 2021, pronte a lavorare attivamente nei settori ristorazione/alberghiero, vendita retail e ramo informatico, ossia tra quelli con maggiori richieste da parte delle aziende.

Il 17% delle posizioni richieste riguarda infatti ruoli specifici e spesso difficili da reperire, inerenti ai settori hospitality/ristorazione, retail/addetti alle vendite e digitale/ICT.

La promozione del progetto è iniziata in Lazio e Campania ma sono circa 731mila le posizioni aperte sul territorio nazionale e relative a profili di difficile reperimento da parte delle imprese: il 30% dei giovani disoccupati è concentrato in sei province, Napoli, Roma, Bari, Palermo, Milano, Torino.

I giovani potranno frequentare un corso di formazione gratuito finalizzato allo sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali.

I giovani di età compresa tra 18 e 29 anni possono inviare le loro candidature online sul di Intesa Sanpaolo. Anche le imprese possono segnalare i profili professionali di interesse attraverso il portale ufficiale.