Tratto dallo speciale:

Export2Succeed per le PMI all’estero

di Filippo Vendrame

Pubblicato 10 Giugno 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

UPS in collaborazione con L’Imprenditore, il mensile di Piccola Industria di Confindustria, lancia Export2Succeed – L’arte di competere sui mercati globali, un ambizioso progetto dedicato alle Piccole e Medie Imprese che ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle PMI e l’esportazione del prodotto italiano all’estero.

=> Internazionalizzazione, Interpello per Nuovi Investimenti

Il progetto comprende un Premio, che mira a individuare e valorizzare i campioni italiani dell’export, e un Roadshow che toccherà alcuni dei principali distretti industriali italiani per aiutare le PMI a migliorare o iniziare l’attività di esportazione.

Export2Succeed si rivolge infatti sia alle aziende che già esportano sia a quelle che hanno intenzione di iniziare a farlo. A questo scopo il Premio comprende due categorie: Migliore PMI Esportatrice e Miglior Promessa Export. Le aziende che presenteranno le case history o i progetti di esportazione più interessanti avranno la possibilità di vincere consulenze logistiche finalizzate all’export, missioni commerciali all’estero e pacchetti di spedizioni gratuite.

=> Internazionalizzazione: contributi alle PMI umbre

Le case study e i progetti candidati saranno valutati da una Giuria presieduta da Diego Mingarelli, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria con delega per l’internazionalizzazione, e composta da Iulia Nartea, country manager di UPS Italia; Carlo Robiglio, Direttore de L’Imprenditore; un giornalista economico-finanziario e un imprenditore.

Le candidature al Premio Export2Succeed sono aperte fino al 10 ottobre e saranno raccolte attraverso il sito UPSToday.com/it/export2succeed dove è inoltre disponibile il Bando di Concorso completo e dove saranno aggiornate le tappe relative al Roadshow