Changemakers premia le start-up

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 11 Marzo 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

Sono 10 le start up premiate dal concorso Changemakers, promosso da Telecom Italia ed Expo Milano 2015 per incentivare la nascita di nuove imprese innovative.
Il progetto di Telecom promuove il potenziale business dei giovani che sviluppano idee innovative e sostenibili, trasformandole in start up e contribuendo alla costruzione di SmartCityMilano.

Le 10 idee vincenti arrivano da tutta Italia e si caratterizzano per l’utilizzo di tecnologie a basso costo. Nonostante si tratti di progetti diversificati, l’obiettivo è sempre quello di mettere la tecnologia al servizio degli utenti, in modo da «cambiare la vita di 10 milioni di persone».

I 27 giovani che compongono le squadre sul podio saranno ospitati dal 1o al 30 aprile in un campus tecnologico, dove potranno avviare le loro start up e incontrare potenziali investitori e aziende partner.

Ecco i 10 progetti selezionati:

  • Orange Fiber – un progetto di moda che trasforma in trattamenti vitaminici per abiti e in materia prima tessile gli scarti agrumicoli, grazie a R&S e nanotecnologie.
  • Knock'nswap – Una multipiattaforma (virtuale e reale) per lo scambio di oggetti, competenze e tempo nella propria città .
  • Trail Me Up – un sistema di realtà  virtuale aumentata che permette di fare visite guidate in luoghi accessibili solamente a piedi.
  • Panpan – un'applicazione per smartphone che permette di porre domande in tempo reale a persone che si trovano in una qualunque area geografica.
  • TOOTEKO – Tooteko rende qualsiasi superficie cliccabile, aggiunge una traccia audio agli oggetti, con una tecnologia a basso costo (ultrasuoni) e senza l'ausilio del computer.
  • Bircle – Un'app mobile per creare e scaricare guide turistiche accessibili per i disabili motori.
  • Smart Ground – Un innovativo servizio collocato alla radice della filiera agroalimentare, ottimizzando le necessità  derivate dalle diverse attività  agricole.
  • 5Th Element Project – a prima piattaforma di terapia e learning per bambini autistici basata sul movimento e su servizi di assistenza remota.
  • RECYPROCO – Un social commerce che unisce i protagonisti del mondo del riuso e dell'up-cycling: artigiani, artisti, aziende, imprese Sociali, Centri del Riuso, semplici cittadini.
  • Brand Security (Bsy) – L'unico che garantisce univocità , tracciabilità  e verifica del brand sempre e ovunque nel mondo grazie a NFC e Firma Digitale.

Per approfondimenti: Changemakers