Invitalia (agenzia governativa per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) e Ministero per la Coesione Territoriale hanno lanciato il sito internet 99ideas.it, rivolto anche a professionisti e aziende e volto a raccogliere contributi e idee per le nuove strategie imprenditoriali del Paese.
=> Vedi gli incentivi per le start-up
Con l’obiettivo di stimolare innovatività economica per contrastare la crisi, il portale offre informazioni utili per conoscere il tessuto in cui si intende proporre attivamente un cambiamento, e una sintesi di tutti i contributi presentati, affinché possano costituire proattivamente una base per la consultazione, per le opinioni e per la condivisione sinergica delle idee.
=> Scopri l’innovazione nelle PMI al tempo della crisi
Numerosi gli ambiti di applicazione informativa del portale. Si pensi a quanto sta accadendo in Sardegna, dove si punta prevalentemente all’accelerazione dello sviluppo di una delle aree più povere d’Italia, il Sulcis Iglesiente, per il quale sono indirizzate numerose opportunità ambientali, turistiche e culturali, o ancora a Pompei, dove invece si punta a valorizzare nel migliore dei modi il sito archeologico e il Santuario.
Luoghi simbolo nei quali riscontrare importanti margini di intervento per giungere a quanto definito come “reali traiettorie per lo sviluppo”, ha spiegato l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri.
=> Leggi perché nell'innovazione il Made in Italy non brilla in Europa
I progetti raccolti verranno vagliati dalle commissioni composte dalle amministrazioni promotrici, e saranno coadiuvate nella selezione da un team di esperti. Le idee selezionate confluiranno all’interno di un masterplan territoriale, da realizzarsi entro il 2020.