Come creare una start up con l’aiuto delle grandi imprese

di Nicola Santangelo

Pubblicato 12 Novembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

L’approvazione del Dl Crescita 2.0 cerca di accelerare il processo di sviluppo delle start up, presentando un ventaglio di incentivi per i giovani che vogliono fare impresa.

=> Leggi: DL Sviluppo, Italia in Digitale e Start-up 2.0

Purtroppo, le piccole imprese non sempre riescono a emergere, anche se dotate di grandi idee.
In loro aiuto analizziamo le più interessanti iniziative di sostegno esse in campo dai big del mercato: ne abbiamo scelte quattro.

=> Scopri tutti gli incentivi alle start up

Vodafone

Il progetto di Vodafone si chiama Xone e prevede di intercettare le start up che presentano caratteristiche vincenti nel settore Internet e Telecomunicazioni. In pratica Vodafone Xone Italia porterà  sul mercato idee e progetti di start up realizzando versioni Beta da distribuire tramite canali selezionati di Vodafone Italia. L'obiettivo di Xone è quello di far crescere le start up affinché divengano le grandi aziende di domani.

Telecom Italia

Cerchiamo 10 idee che cambino la vita a 10 milioni di persone. E' il messaggio che lancia Telecom Italia che con Changemakers for expo Milano 2015 intende accelerare i progetti di impresa legati alle sfide di Expo Milano 2015. L'invito è rivolto a 10 giovani under 30 con il sogno di cambiare il mondo.

Unicredit

Il gruppo Unicredit punta a finanziare ben 30.000 start up da quest'anno e fino al 2014. L'iniziativa prende nome di Il Talento delle Idee e si pone l’obiettivo di individuare, premiare e sostenere i giovani imprenditori in grado di produrre idee innovative attraverso la collaborazione tra diversi soggetti economici presenti sul territorio come università , banche, associazioni imprenditoriali, Consigli di Territorio UniCredit e investitori.

Bando Unicredit “Il Talento delle Idee”

Il Talento delle Idee è stato scelto dal Governo italiano tra i progetti nazionali che concretamente sostengono e valorizzano le idee innovative di giovani imprenditori con grandi potenzialità . (Bando Unicredit “Il Talento delle Idee”)

Microsoft

Il programma BizSpark di Microsoft mette a disposizione delle startup incubatori e acceleratori.