Bando Unicredit “Il Talento delle Idee”

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Concorso Unicredit e Giovani Imprenditori di Confindustria, che premia le migliori idee e realtà imprenditoriali innovative.

Torna “Il Talento delle Idee”, l’iniziativa promossa da UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria che premia le migliori idee e imprese innovative italiane, con particolare attenzione ai giovani.

Possono partecipare i giovani imprenditori tra 18 e 40 anni con una partecipazione di almeno il 51% del capitale in società che hanno in progetto di avviarne una nel territorio nazionale.

Il concorso prevede sia dei premi locali valutati da commissioni locali, sia un premio finale nazionale tra i vincitori di ogni area territoriale (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia) più le 8 migliori proposte imprenditoriali selezionate tra i secondi e terzi classificati a livello locale.

Le iscrizioni partono da questo giugno 2011 e la premiazione finale avverrà a giugno 2012, a Santa Margherita Ligure, dove è stata presentata la nuova edizione del concorso.

In palio 25.000 euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo e 10.000 euro per il terzo. Altri 10 mila euro  potranno essere assegnati da UniCredit alla miglior idea imprenditoriale, oppure alla migliore start-up.

Per queste ultime ci sarà anche la possibilità di entrare a fare parte di un programma di Mentoring/ Tutorship di UniCredit e Confindustria, le quali offriranno una consulenza periodica per lo sviluppo del business.