Cercasi talenti in area green economy

di Alessia Valentini

Pubblicato 11 Settembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

In un periodo in cui il lavoro sembra mancare in ogni area e settore, la notizia riveste una certa importanza: la provincia di Bolzano attraverso Business Location Sà¼dtirol Alto Adige BLS e la Ripartizione provinciale Diritto allo studio, università  e ricerca scientifica hanno aperto una nuova nuova campagna di recruiting.

Ben 30 aziende attive nell'ambito della green economy, selezionano profili altamente qualificate – ingegneri, informatici, tecnici, responsabili di settore, manager, esperti di logistica, sviluppatori di software, progettisti, architetti, designer – da inserire nelle principali aziende altoatesine.
Il programma è supportato dalla campagna pubblicitaria “L'Alto Adige cerca nuovi profili”, in programma sui principali media nazionali e locali e si inserisce nel più ampio progetto “Vivere & Lavorare in Alto Adige”: un'iniziativa ideata con l'obiettivo di avvicinare domanda e offerta di lavoro, sostenere concretamente le aziende nella ricerca di figure professionali specializzate e fornire indicazioni utili a chi sceglie l'Alto Adige come sede di vita lavorativa e privata.
A tal proposito Ulrich Stofner, Direttore di BLS ha commentato “L'Alto Adige è un territorio vivace, in continua crescita e sviluppo, un modello di riferimento nella green economy. Alle aziende diciamo di venire qui perché ci sono tutte le migliori condizioni per poter fare business in modo armonico con il contesto amministrativo e sociale local unitamente alle agevolazioni fiscali. Con questa iniziativa si accompagnano le imprese nella ricerca di risorse qualificate per continuare a competere anche in tempo di crisi.

Chiunque voglia sottomettere una candidatura per lavorare in una di queste aziende altoatesine de vono compilare l'apposito formulario all'interno del sito BLS entro il 20 settembre. I profili saranno valutati da un team di esperti head hunter delle agenziee Business Pool, Look4U, Personal Consulting, Staff & Line. Il 5 ottobre a Bolzano si svolgerà  il primo incontro in occasione della giornata “Recruiting Event Sà¼dtirol” in cui sarà  possibile l'incontro diretto con le aziende ed avrà  luogo il colloquio con i Responsabili Risorse Umane. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10 alle 13 nell'area che ospiterà  il nuovo Parco tecnologico di Bolzano. Le aziende partecipanti sono: DaunenStep, Leitner, Prinoth, Leitwind, Demaclenko, Progress Ag, Tophaus, Progress Maschinen & Automation, Progress Holding, Microtec, Rothoblaas, Schweitzer Project, Wà¼rt Phonex, Brandnamic, Revisa, Fraunhofer Italia, Eurotherm, Stahlbau Pichler, Technoalpin, Vacon, Fercam, Fraunhofer, Elpo, Gkn Driveline Bruneck, Gkn Sinter Metals, Lamafer, Sel, Wolftank, Rubner.