Innovazione, il progetto SOSTES finanza le Pmi lombarde

di Roberto Rais

scritto il

Il Progetto SOSTES, promosso dalla Regione Lombardia grazie alla collaborazione con le locali Camere di Commercio, è un’iniziativa finalizzata alla realizzazione di una serie di azioni di sostegno allo sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese della zona.

I destinatari di tale progetto, infatti, sono le Pmi in senso stretto, così come definite dall’Unione Europea: si parla in tal caso, pertanto, delle sole aziende con meno di 250 dipendenti. I beneficiari sono però anche le imprese artigiane, le cosiddette microimprese con meno di 50 dipendenti, i titolari e i dipendenti delle stesse Pmi e gli operatori del sistema della filiera del tessile – abbigliamento.

Tra le azioni che il Progetto pone l’obiettivo di finanziare, dietro presentazione dei progetti, si ricordano quelle di supporto per l’innovazione del sistema manifatturiero, della distribuzione al dettaglio nel settore interessato da bando, e le azioni di promozione per l’innovazione e l’aggregazione imprenditoriale di operatori rientranti nella filiera.

Il progetto finanzia anche azioni di Sistema, per l’informazione e la formazione, azioni di attuazione e gestione, di supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione delle imprese.

SOSTES si concentrerà  sulle iniziative considerate entro giugno 2009.