Convertire i file PDF in DOC

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Quante volte avremmo voluto modificare la struttura o il contenuto di un file PDF oppure estrarne un’immagine o un testo e non abbiamo mai avuto gli strumenti necessari? Sicuramente Adobe Acrobat sarebbe l’ideale, ma l’elevato costo del programma può scoraggiare l’utente medio che ha bisogno di poche funzionalità di modifica dei PDF una tantum.

Ebbene con il tool PdfToDoc, offerto gratuitamente via Web dagli sviluppatori di NitroPDF, finalmente potremo convertire i file PDF in file DOC facili da gestire con Microsoft Word o OpenOffice Writer (o con il nuovo LibreOffice).

Utilizzare PdfToDoc è semplicissimo. Per prima cosa ricerchiamo nel nostro sistema, tramite il box predisposto, il file PDF da convertire.

Successivamente scegliamo il formato di output, scelto fra DOC e RTF.

Infine digitiamo nella successiva casella di testo il nostro indirizzo email e scegliamo, opzionalmente, se ricevere future notizie circa il servizio proposto.

Dopo il breve processo di upload del file PDF dovremo aspettare alcuni minuti dopo i quali riceveremo all’indirizzo email specificato il file DOC convertito come allegato.

Il servizio è inteso per documenti PDF strutturati e per questo motivo non riuscirà a convertire ottimamente, ad esempio, il testo presente in un’immagine in testo utilizzabile e modificabile. Tuttavia si propone come un eccellente sostituto dei titoli desktop più blasonati (e costosi). Inoltre la sua natura gratuita lo rende un prodotto sicuramente da provare.

I Video di PMI

DL Agosto: novità per il lavoro della Legge di conversione