Alternative a GoogleDocs: Live Documents

di Matteo Limardo

Pubblicato 2 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

La suite office online più famosa al mondo è sicuramente quella fornita da Google. Ma è l’unica soluzione possibile? Ovviamente no. Ed è la migliore? Forse.

Senza porre troppi interrogativi o fare confronti vi mostreremo alcune alternative di cui tener conto.

Live Documents è un sito di gestione documenti online molto accattivante dal punto di vista grafico e un po’ meno da quello delle prestazioni, ma, con una buona connessione, può essere uno strumento efficace e divertente.

Collegandosi al sito bisogna registrarsi o semplicemente effettuare il login tramite un account GMail o Yahoo già in possesso. Nel video in fondo al post c’è una piccola presentazione di come creare un documento semplice.

Nella Home del nostro account compaiono tutte le funzioni accessibili:

  • creare presentazioni, fogli di calcolo o semplici documenti;
  • importare documenti dal nostro computer;
  • condividere in rete i nostri file;
  • importare documenti salvati su GoogleDoc.

Come si può vedere dal video, ogni formato di documento presenta tutte le caratteristiche tipiche delle suite da ufficio, dalla gestione dei caratteri all’inserimento di immagini e figure geometriche, tutto in un design molto ben studiato.

L’unica critica possibile, anche se discutibile, è la lentezza nell’apertura dei file e nella creazione degli stessi, ma, al di là di questo, rimane una soluzione ottimale per chi necessita di avere a portata di mano la propria cartella documenti ovunque sia disponibile una connessione.

Le funzioni e le caratteristiche da provare sono tante e di grande valore…Buon lavoro.

[youtube v=SVEa9QBZek0]