Jake, software di condivisione e backup dei documenti

di Anna Fabi

Pubblicato 9 Luglio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Sono una vera e propria tendenza, oltre che tra i servizi più utili di questo Web 2.0: si tratta di software che consentono l’immagazzinamento e il backup di file, con possibilità di condividere documenti la cui dimensione non consente l’invio per posta elettronica o Instant Messenging.

Simile a DropBox, ora è disponibile anche Jake, programma multipiattaforma, installabile su Mac OS X, Windows e Linux.

Questo software è open source e, una volta installato, ha un funzionamento piuttosto intuitivo: per prima cosa, per consentire al programma di comunicare, bisogna accedere a un programma di Instant Messaging, tipo GTalk o Jabber. Una volta inserite le credenziali di accesso, si entra nella finestra di condivisione.

Procediamo dunque a creare un progetto da condividere, che poi corrisponde a una cartella nella quale aggiungere i file. Clicchiamo su “Create Project” e diamo un nome al progetto, quindi clicchiamo su “Add file” per inserire i file che dobbiamo condividere. Il programma indica quanto tempo manca alla fine del processo di copia dei file nella cartella (progetto).

Per invitare un contatto alla condivisione, facciamo click sul pulsante “Invite people” e inseriamo l’email del contatto. Quest’ultimo riceverà un messaggio, mentre il suo nome figurerà nella finestra principale, insieme all’elenco delle operazioni compiute.

Vi è anche un apposito spazio per le note; inoltre, connessione e disconnessione vengono gestite con un semplice click. Attenzione comunque ai file molto pesanti perché, sebbene il caricamento non sia eccessivamente difficoltoso, appesantiscono il programma.