Tabella spese con il wizard di OpenOffice Base

di Anna Fabi

Pubblicato 19 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

logo PMI+ logo PMI+

Se non siamo pratici di OpenOffice.org Base, ma vogliamo comunque creare una tabella di inserimento delle spese, possiamo affidarci al wizard di questo database.

Per prima cosa dobbiamo generare il database: dalla maschera principale di OpenOffice.org selezioniamo “Database” per avviare la procedura guidata.

Spuntiamo l’opzione “Create new database” e facciamo clic su “Next”, quindi accertiamoci che sia selezionata la voce “Open the database for editing” e clicchiamo sul pulsante “Finish”. Ci verrà chiesto di dare un nome al database e di salvarlo nella cartella desiderata.

Nella finestra del database, dobbiamo ora aggiungere la tabella e per questa operazione ci facciamo assistere dalla procedura guidata; clicchiamo su “Use Wizard to Create Table”.

Si aprirà una nuova finestra nella quale potremo scegliere fra diverse tabelle dalle quali attingere i campi che ci interessano. Fra quelle “Business”, nelle “Sample Tables”, selezioniamo “Expenses” e con un clic sul tasto “>>” per inserire tutti i campi elencati.

Facciamo clic su “Finish” per aprire la tabella in modalità inserimento senza modificare le caratteristiche dei singoli campi.

Diversamente facciamo clic su “Next” per passare alla videata successiva e modificare i campi, secondo le specifiche che intendiamo conferire loro.

Con questa procedura la tabella è praticamente già realizzata e pronta per essere popolata con i dati. In qualunque momento dalla finestra principale del database si può modificare la tabella eliminando o aggiungendo campi, aprendola in modalità struttura.