Better Gmail 2, un restyle per il Web client di Google

di Agnese Bascià

scritto il

Gmail non ha eguali per alcune caratteristiche di Web client di posta elettronica, e siamo ormai in molti ad utilizzarlo per leggere le email personali provenienti dai nostri differenti account.

Ma per un certo periodo di tempo la sua interfaccia è rimasta sempre la stessa, mentre le feature hanno continuato ad essere migliorate. Saremo dunque contenti di sapere che possiamo finalmente cambiare un po’ l’aspetto di Gmail, per renderlo fresco e più rispondente ai nostri gusti estetici, ricorrendo ad un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox: Better Gmail 2, ora in versione 2.0.5.2, anche per Firefox 3.

Better Gmail 2

L’estensione si scarica e si installa come tutte quelle per Firefox: si apre il browser di Mozilla, da “Strumenti | Componenti aggiuntivi” si lancia la finestra degli add-on; dalla scheda “Esplora” cerchiamo Better Gmail 2 e installiamo l’estensione.

Al solito, sarà richiesto il riavvio del browser; subito dopo torniamo in “Strumenti” e noteremo che è stata aggiunta la voce “Better Gmail 2…”.

Cliccando su questa nuova voce si accede ad una serie di opzioni di configurazione che vanno al di là dei semplici skin: possiamo aggiungere sottolineature allo scorrimento del mouse sui messaggi, dare un’icona agli allegati, scegliere di mostrare sempre i BCC, i CC, o di aprirli con i tasti di scelta rapidi.

Nella sezione “Skin” invece ci sono 3 nuove varianti di colore per Gmail, quella che appare in figura è la variante “Redesigned”.