Collegare una maschera all’origine dati in Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 14 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Ci siamo occupati della creazione guidata di maschere, in Access, e abbiamo potuto apprezzare la velocità e gli ottimi risultati che gli sviluppatori Microsoft sono riusciti ad ottenere a tutto beneficio di appassionati e principianti del noto applicativo.

È pur vero come, purtroppo o per fortuna, per usufruire delle piene potenzialità di questo oggetto occorra lavorare in modalità struttura.

Cominciamo col vedere come collegare l’origine dei dati alla maschera. Dal menu Crea clicchiamo il pulsante Struttura maschera nel gruppo Maschere.

Creazione di una maschera in modalità struttura

Immediatamente si aprirà una maschera vuota in modalità struttura. Un nuovo menu, Struttura si renderà disponibile. Se già non è aperta abilitiamo la Finestra delle proprietà cliccando sul relativo pulsante in fondo a destra sulla barra del menu Struttura.

Nella Finestra delle proprietà sono disponibili cinque schede (Formato, Dati, Evento, Altro, Tutte), ognuna delle quali rende disponibili una serie di campi per una completa personalizzazione della maschera.

Scegliamo la scheda Dati; il primo campo disponibile, Origine record ci darà la possibilità di collegare alla nostra maschera una tabella o una query che costituiranno, appunto, la nostra origine dei dati.

Non ci resta che collegarne una scegliendola dal menu a discesa della casella combinata accessibile dal pulsante disponibile sulla destra, quello con la freccetta in basso. Scegliendo l’altro pulsante, infatti, quello con i tre puntini, si aprirà un generatore di query che ci permetterà di creare una query personalizzata per la nostra maschera.

Non ci resta che scegliere i campi cliccando sul pulsante Aggiungi campi esistenti dal menu Struttura e posizionarli sulla nuova maschera.

Premere infine il pulsante Visualizza, il primo a sinistra sempre nel menu Struttura per cominciare a lavorare.