Convertitore di documenti in OpenOffice.org

di Anna Fabi

Pubblicato 2 Febbraio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

L'ultima versione della suite open source comprende un convertitore di documenti, in grado di operare le modifiche necessarie su documenti o modelli di altre suite

Sebbene OpenOffice.org riesca ora ad aprire documenti prodotti con Microsoft Office, succede però che essi vengano visualizzati con problemi di formattazione; talvolta, per evidenti differenze fra le due suite, alcune funzioni non sono disponibili e vengono generati errori.
Per consentire a OpenOffice.org di lavorare correttamente con documenti creati con StarOffice o Microsoft Office, l’ultima versione della suite open source comprende un convertitore di documenti, in grado di operare le modifiche necessarie su documenti o modelli di altre suite.
Lanciamo OpenOffice.org e andiamo in “File | Procedure guidate” e selezioniamo “Convertitore di documenti…”: nella finestra di questa funzione selezioniamo il tipo di documenti da convertire.
Se dobbiamo operare su documenti Microsoft, è bene tenere a mente quanto viene indicato nella finestra a tal proposito: le macro non vengono convertite e alcune informazioni possono andare perse. Perciò spuntando l’opzione del file di log, possiamo leggere il resoconto della conversione e gli eventuali errori che si sono generati.

Spuntiamo anche i tipi di file da convertire: Microsoft Word, PowerPoint o Excel, anche tutti contemporaneamente se sono più di uno.

Andiamo avanti, selezioniamo il percorso in cui si trovano i file e indichiamo dove salvare le conversioni: cliccando su Avanti, una barra di progressione indicherà i file trovati, quelli convertiti e le eventuali opzioni di filtro ASCII da selezionare all’occorrenza.

Alla fine del processo, clicchiamo su “File di log” per leggere come sono stati convertiti i documenti e se ci sono stati errori; se tutto è andato a buon fine, il file di log evidenzierà i nomi dei documenti originari e quelli convertiti, i quali avranno ora estensione ODT.