Leggere gli eBook con Adobe Digital Editions

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Novembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Gli eBook sono la nuova frontiera dell’editoria: economici e portatili questi libri digitali offrono la possibilità di lettura e commento di un normale libro cartaceo.

Ci sono diversi software per leggere i molteplici formati di eBook esistenti, fra i quali Calibre è uno dei più conosciuti fra le soluzioni gratuite.

Per leggere eBook in PDF ed EPUB, invece, di solito ci si affida ad Acrobat Reader per i primi e a Stanza per i secondi, non sapendo invece che il modo migliore per godere di questo formato è utilizzare Adobe Digital Editions, un software free, che si scarica e si installa velocemente.

L’interfaccia di Adobe Digital Editions è pensata appositamente per leggere i formati digitali e consente la creazione di “scaffali” sui quali ripartire le pubblicazioni. Il software supporta anche il lettore Sony Reader e dispone di funzionalità di annotazione e segnalibro molto utili.

Accedendo alla libreria di esempio offerta da Adobe si può testare il programma, scaricando qualche titolo in lingua inglese, tedesca e spagnola (manca l’italiano).

Autorizzando il software ad accedere al proprio Adobe ID, è possibile trasferire i testi acquistati da un dispositivo personale all’altro.

Infine, il software è installabile su sistemi operativi Windows e Mac Intel.