Le novità nelle funzioni di Excel 2010

di Alessandra Salvaggio

scritto il

Excel 2010 propone molte novità nel set di funzioni disponibili. Le principali novità si concentrano nella categoria delle funzioni statistiche, anche se le novità non si limitano solo a quella categoria.

Possiamo dividere le novità relative a questo argomento in diversi gruppi:

  1. modifica dei nomi delle funzioni per renderli più precisi e coerenti;
  2. miglioramenti degli algoritmi e della precisione di alcune funzioni;
  3. sostituzione di vecchie funzioni con nuove, più coerenti con le procedure consigliate dagli esperti del settore;
  4. nuove funzioni (funzione Aggrega).

Non si tratta solo di un lavoro di aggiunta di nuove funzioni, ma anche un lavoro di risistemazione di vecchie procedure, anzi questa è la parte più consistente del lavoro svolto dagli sviluppatori Microsoft.

Per questioni di retro compatibilità, Excel 2010 mantiene comunque anche le funzioni con i vecchi nomi e con il vecchio comportamento, quest’ultime sono state raggruppate nella categoria chiamata appunto Compatibilità. Per accedere alle funzioni di compatibilità, nella scheda Formule, nel gruppo Librerie di funzioni, occorre aprire il menu del pulsante “Altre funzioni” e scegliere “Compatibilità”.

Le funzioni di questa categoria sono, in qualche modo, da considerarsi deprecate, se ne sconsiglia l’uso, a meno che non si abbiano problemi di compatibilità. In tutti gli altri casi si dovrebbero usare le funzioni nuove corrispondenti.