Creare volantini pubblicitari con Microsoft Publisher 2010

di Anna Fabi

Pubblicato 12 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Microsoft Publisher è indicato per realizzare volantini pubblicitari con i quali sponsorizzare offerte speciali o sconti sui propri prodotti.

A prescindere che si utilizzi un template già impostato o uno bianco, in un documento Microsoft Publisher possiamo inserire degli advertisement standard per poi modificarli nei colori, nelle forme e nel testo.

Creiamo un documento vuoto di Publisher 2010 e andiamo nel menu “Insert -> Advertisement”. Scegliamo dal menu a discesa una delle forme disponibili, per esempio l’arrowhead per inserirla nel foglio.

Clicchiamo sulla forma due volte per modificare il testo al suo interno e inserirvi l’importo dello sconto o qualsiasi messaggio pubblicitario.

Selezioniamo poi la forma ed entriamo nel menu “Drawing tool” che nel frattempo si è attivato. Da questo menu possiamo modificare la forma, scegliendo un altro colore per lo sfondo e per il bordo del disegno.

Ancora, selezionando l’insieme e cliccando su di esso con il tasto destro del mouse, dal menu a cascata, scegliamo “Ungroup” così le due forme che costituiscono l’oggetto diventano modificabili indipendentemente l’una dall’altra.

Sempre da tasto destro del mouse sulla forma possiamo accedere al menu “Format AutoShape” e modificarne i parametri principali: colori, forma, misura, layout, impostazioni per il Web, ecc.