Flash nelle presentazioni PowerPoint

di Alessandra Salvaggio

Pubblicato 19 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Molti utenti si sono chiesti se possibile inserire un oggetto Flash in una presentazione PowerPoint. L’operazione non è immediata, ma fattibile. In questo post cercheremo di spiegare come.

Prima, però, occorre occuparsi di due cose:

  • il filmato Flash deve trovarsi nella stessa cartella del file PowerPoint (non è obbligatorio, ma se ne facilita la gestione);
  • se si lavora con PowerPoint 2007, deve essere attiva la scheda Sviluppo della barra multifunzione di PowerPoint (per attivarla, aprire il menu del pulsante Microsoft Office e premere il pulsante Opzioni di PowerPoint e nella finestra Opzioni di PowerPoint selezionare l’opzione Mostra scheda sviluppo sulla barra multifunzione).

Quando tutto è pronto, ci si può mettere al lavoro. In PowerPoint 2007, nella scheda Sviluppo, bisogna premere il pulsante “Altri controlli”, mentre in PowerPoint XP/2003 si deve scegliere “Visualizza > Barre degli Strumenti > Strumenti di controllo > Altri controlli”. In entrambi i casi, PowerPoint visualizzerà la finestra Altri controlli, la finestra presenta una serie di voci ordinate alfabeticamente. Occorre cercare e selezionare la voce Shockwave Flash Object, quindi fare click sul pulsante OK.

A questo punto, con il cursore che ha assunto l’aspetto di una croce, bisogna disegnare sulla diapositiva un rettangolo che rappresenta l’area dedicata al filmato Flash. Le dimensioni di questa area potranno poi eventualmente essere modificate nella finestra delle proprietà dell’area stessa.

Per attivare questa finestra, basta fare click su sull’area appena disegnata col tasto destro del mouse e, dal relativo menu contestuale, scegliere la voce Proprietà. Oltre alle proprietà relative alle dimensioni, ci sono alcune proprietà da configurare:

  • Movie richiede come valore il nome del filmato Flash da mostrare (completo di percorso se non si trova nella stessa cartella del file PowerPoint);
  • Playing deve avere il valore True per avviare automaticamente il filmato;
  • Loop per evitare la riproduzione ciclica del filmato deve avere il valore False;
  • EmbedMovie deve avere il valore True, se si vuole che il filmato sia incorporato nel file della presentazione e non ci si debba più preoccupare del file originale.

Confermando questa finestra il file SWF Flash dovrebbe essere visibile all’interno del nostro PowerPoint.